Il candidato sindaco

Valerio Marletta è nato a Catania il 15 Marzo 1980. Attualmente ricopre l'incarico di consigliere alla provincia regionale di Catania. Eletto nel giugno del 2008 nel collegio di Caltagirone, è membro della IV Commissione "Lavori Pubblici", della VI Commissione "Pubblica Istruzione" e della VIII commissione "Lavoro". E' iscritto al gruppo consiliare "Comunisti-Idv". Risulta dai dati pubblicati annualmente tra i consiglieri più presenti ai lavori consiliari e delle commissioni.

Inizia la propria attività politica nel 1995 iscrivendosi al Partito della Rifondazione Comunista. Frequenta il liceo Scientifico "E. Majorana" di Scordia e per tre anni rappresenta gli studenti all'interno del consiglio d'istituto. Sono gli anni della lotta contro la riforma della scuola voluta dal Ministro Berlinguer.

Diplomatosi nel 1999 si iscrive alla Facoltà di Lettere moderne dell'Università di Catania. Nel capoluogo di provincia diviene molto attivo all'interno dei movimenti di lotta contro lo smantellamento dell'università pubblica. 

Nel 2001 inizia quella bellissima esperienza che nell'immaginario collettivo è passato con il nome di movimento contro la globalizzazione. Partecipa alle grandi mobilitazioni del movimento dei movimenti. Nel luglio del 2001 è a Genova contro il G8, nel 2002 a Firenze per il forum Sociale Europeo, nel 2002 a Roma contro la guerra in Afghanistan , nel 2003 ancora a Roma per la difesa dell'articolo 18 dello statuto dei lavoratori, nel 2006 ad Atene nuovamente per il forum Sociale Europeo.

Nel 2003 è tra gli animatori del collettivo politico-culturale "Peppino Impastato". Questa esperienza porta a Palagonia i temi del pacifismo, dell'antimafia sociale e del rinnovamento culturale. Ragazzi e ragazze animati dallo spirito di smuovere le atrofizzate coscienze palagonesi. In questo periodo iniziano la lotta per la costruzione di un nuovo istituto superiore a Palagonia. Centinaia di studenti e studentesse reclamo il diritto al sapere.

Nel 2006 viene eletto coordinatore provinciale dei Giovani Comunisti, organizzazione giovanile di Rifondazione Comunista. Sono anni che vedono una forte partecipazione generazionale ai movimenti contro il precariato nel mondo lavorativo. Continua ininterrottamente la propria attività politica tra Palagonia e Catania.

Inizia ad occuparsi dei temi dell'agricoltura e del lavoro bracciantile. Partecipa e sostiene le rivendicazioni del Movimento braccianti. Giornate intere passate accanto ai lavoratori che non accettano passivamente la riduzione giorno dopo giorno dei propri diritti.

Nel 2008 viene eletto nella segreteria provinciale di Rifondazione Comunista. Nonostante l'elezione al consiglio provinciale di Catania, continua a mantenere ruoli dirigenziali all'interno del partito. Gli anni recenti sono stati caratterizzati da un nuovo protagonismo all'interno dei movimenti lotta per il posto di lavoro, per la difesa degli spazi sociali e soprattutto contro le infiltrazione della Mafia nelle istituzioni. Dal 2003 al 2011 partecipa attivamente alla costruzione del Forum Sociale Antimafia di Cinisi. Nel 2009 contribuisce a costruire il controvertice al G8 Ambiente di Siracusa.

Dal 2008 fa parte del forum catanese acqua bene comune. E’ stato tra i promotori della legge di iniziativa popolare contro la privatizzazione dell’acqua e ha sostenuto attivamente i referendum popolari dello scorso anno

Nel frattempo segue attivamente l’attività della giunta comunale di Palagonia, promovendo attivamente lo scioglimento del comune di Palagonia per infiltrazioni mafiose. La commissione "legalità" della provincia si reca a Palagonia per una visita istituzionale. La provincia sostiene e finanzia attività culturali per la comunità palagonese.
Si definisce un laico, comunista e libertario.


Principali attività in consiglio provinciale:
 
Edilizia scolastica e manutenzioni stradali
-Promotore della costruzione di un nuovo Istituto scolastico Polivalente a Palagonia
-Promotore del progetto di manutenzione della Strada provinciale 74/II ricadente sul territorio di Palagonia.
- Promotore del progetto di manutenzione straordinaria al Liceo "E. Majorana" di Scordia.
- Promotore del progetto di manutenzione straordinaria della strada provinciale "Ambelia". ricadente sul comune di Scordia.
- Promotore del progetto di manutenzione straordinaria istituto alberghiero San Michele di Ganzaria
- Promotore di investimenti per la messa in sicurezza degli istituti scolastici di competenza provinciale
- Riapertura delle strade provinciali chiuse dopo le alluvioni del 2007.
Servizio idrico e raccolta rifiuti
- Promotore del progetto di legge di iniziativa consiliare sulla ripubblicizzazione del Servizio idrico integrato.
- Dismissione società partecipata S.I.E. ( servizi idrici etnei) e ritorno della gestione dell'acqua ad enti di diritto pubblico.
- Sostenitore della strategia "Rifiuti Zero" e della gestione ai comuni del servizio di raccolta rifiuti.
Lavoro e difesa dei diritti sindacali
- Proposte di tutela dei lavoratori del comparto bracciantile, rispetto del contratto collettivo nazionale, lotta al lavoro nero e al caporalato.
- Difesa del posto di lavori dei  lavoratori pulizieri degli istituti di competenza della provincia.
- Difesa del posto di lavoro dei custodi dell'istituto Bellini di Catania.
- Rilancio della Riela Gruop (azienda confiscata alla Mafia)
- Proposte per il sostegno del biologico in agricoltura.
Trasparenza, legalità ed efficienza nella gestione della pubblica amministrazione.
- Promotore della mozione di sfiducia all'assessore provinciale Rotella, condannato per abuso d'ufficio.
- Controllo sull'attività dei dirigenti della provincia di Catania.
- Abbattimento degli insostenibili fitti passivi.
- Abbattimento delle onerose consulenze esterne affidate agli "esperti"
- Razionalizzazione della spesa pubblica e controllo dei contributi elargiti a terzi
Migranti e servitù militari.
- Promotore chiusura centro "Cara" richiedenti asilo di Mineo
- Promotore commissione speciale sulla gestione del "Cara" di Mineo
- Consulta provinciale dei migranti
- Sostenitore della smilitarizzazione dei nostri territori e dell'abbattimento delle insostenibili spese militari.
- Mozione contro la costruzione del sistema militare "Muos"
Partecipazione ad attività formative
- Stage di studio “I finanziamenti dell’Unione europea - dai fondi strutturali ai programmi a gestione diretta “ – Bruxelles (Parlamento europeo), 3 – 8 febbraio 2009
- Forum delle città euroarabe – Malaga (Spagna), 25-26 febbraio 2011
- Forum dei comuni per i beni comuni – Napoli, 28 Gennaio 2012
- Programmi e finanziamenti europei per gli Enti Locali. Seminario formativo - Chiaramonte Gulfi (RG), 26 maggio 2011
- Infoday “i Fondi strutturali europei”, Ramacca 21 maggio 2009
- International Book Fair di Francoforte, Ottobre 2009
- Vinitaly, Verona 2009